SEI PERSONE NESSUN PERSONAGGIO

Questi raccontati, i sei ospiti di RI-PARTIRE nella vita e nel lavoro del 12 Gennaio 2018 al teatro Bibiena di Mantova.

Sei persone, nessun personaggio. Sei ripartenze vere, nessuna dichiarazione d’intenti,  sei modi di trovare il dove, come, e con chi ripartire.

Fulvio Coltorti, di  corsa tra una città e l’altra,  su un treno e l’altro, il professore butta lì due parole: “quarto capitalismo”, tono fiero da docente universitario, e sfumature multicolore da ricercatore. “Il capitalismo mai stato così fragile” sentenzia senza enfasi con la consapevolezza dell’uomo di scienza e coscienza. Con il sottofondo che arriva dal telefono di una Torino  garbatamente rumorosa,  si congeda.  Il timbro  da professore universitario regredisce, si fa morbido, come quello del maestro delle elementari il primo giorno di scuola, perché il primo giorno nel mondo del lavoro,  per Fulvio Coltorti fu dentro un grande nome : Olivetti…

Fulvio Coltorti è pronto a RI-PARTIRE con noi.


Schietto e diretto,  racconta della sua vita privata e della sua azienda senza paura senza mediazioni  senza sconti. Sono quello che appaio. Maurizio Zordan; cittadino del mondo, se non fosse per la cadenza orgogliosamente veneta. E’ dall’altra parte del mondo, in Michigan, eppure sembriamo uno di fronte all’altra.  Crisi profonde, fatturati crollati, risalite impetuose, rispetto, fiducia, valori vivacità e un pizzico di follia…Veneta, of course

Maurizio Zordan è pronto a RI-PARTIRE con noi.


“Sono stato un calciatore immaturo, sono diventato responsabile quando ho iniziato ad allenare”. Emiliano Mondonico ama il calcio molto ma molto più di se stesso. Di “calci” nella vita ne ha presi molti, rialzarsi non basta, la squadra è l’arcano al quale aggrapparsi. Il doppio di uno. Di essere sul palco di Ri-PARTIRE è entusiasta quanto un bimbo alla sua prima partita. Non chiamatelo calcio, è molto di più, Mondonico  vi svelerà i  “fuori gioco”, non solo quelli del pallone…

Emiliano Mondonico è pronto a RI-PARTIRE con noi.


Il tetto di cristallo che opprime le teste delle donne lo ha frantumato, da subito. Olga Bussinello: la forza di lasciare il certo per l’incerto a colpi di innovazione personale in primis. Dirige un consorzio di menti prevalentemente maschili, ma il vino non ha sesso casomai è sensuale. Cacciatrice di particolari, di dettagli unici del mondo vinicolo della Valpolicella ed è grazie a lei se il mondo ora conosce qui vini e si  bea assaporandoli. Tutto facile….nemmeno per sogno. Per questo Olga Bussinello brinderà – è il caso i dire – assieme a voi.

Olga Bussinello è pronta a RI-PARTIRE con noi.


Famiglia moltiplicatrice di forza. Daniele Salvagno ne è la prova, ultimo di 4 fratelli sono un  enclave della tradizione, della forza che nasce dal sangue. Condottiero con la parlata gentile, liscia come l’olio ovviamente, sfrontato quanto basta e se non basta, fa scorta di audacia.  Partito da un paesino del veronese è sul palato del mondo. Daniele Salvagno è pronto per una nuova partenza o ripartenza. Mai fermarsi questo il suo segreto.

Daniele Salvagno è pronto a RI-PARTIRE con noi.


A nove anni la prima ripartenza, dolorosa,  portata a compimento. Dura come il carcere dove lavora? Nulla di più sbagliato, le parole al telefono di primissima mattina, il sorriso  condiviso a tre, io lei e un amica con la quale è in auto,  la svelano… Spero di essere all’altezza dell’evento. Lo sarà, eccome…non gliel’ho detto ma lo scrivo e lo sostengo  Mariagrazia Bregoli direttrice del carcere di Verona, ogni giorno le sbarre, dietro uomini e donne privati della libertà non di una seconda opportunità. Il fuori carcere che incontra il dentro. Utopia?

Mariagrazia Bregoli è pronta a RI-PARTIRE con noi.


Se, sei dei nostri, riparti con loro e con tutti noi. Non procrastinare: 12 gennaio 2018. Siamo Tutte Startup siamo tutti ripartiti e non sarà stata quella l’ultima volta.

Elisa Rosignoli – Giornalista e Moderatirce della serata

RI-PARTIRE nella vita e nel lavoro

Commenti

commenti

A proposito dell'Autore

Siamo Tutte Startup

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © 2015 Siamo Tutte Startup. Powered by Proweb - il WEB per i Professionisti