IL PROCESSO DI DELEGA E I “CANCELLETTI” DI VERIFICA

Ecco un altro passaggio che almeno nelle PMI , difficilmente viene preso in considerazione.

Una volta definito chi e cosa delegare e gli obiettivi da raggiungere, raramente ci si pone il problema di come valutare progressivamente lo stato di avanzamento di tutto il processo.

Si arriva spesso al momento della verifica finale (abitualmente a fine anno), dove emergono frequentemente risultati non in linea con le aspettative dell’Imprenditore, ne consegue la delusione da parte di tutti i soggetti coinvolti (Delegante e Delegato)

Buona regola da rispettare sempre, in qualsiasi processo di delega e assegnazione di obiettivi, è la definizione di un processo di verifica periodica sullo stato di avanzamento di quanto delegato.

Definire dei momenti di verifica intermedi (definendo in anticipo sia quando verranno tenuti sia cosa verrà valutato) è un modo per affiancare il Delegato durante il suo percorso.

Infatti, i momenti di verifica intermedi,  servono soprattutto per aiutare il Delegato in caso di difficoltà o per ridefinire gli obiettivi se per cause varie risultano eccessivamente sovra o sotto dimensionati o per valutare risorse necessarie e non previste in precedenza (finanziarie, Umane o altro).

Durante la verifica periodica il compito del Delegante sarà soprattutto quello di ascolto e approfondimento al fine di comprendere a fondo andamento e prospettive ed individuare assieme al Delegato eventuali correttivi.

Questo processo migliora notevolmente la capacità di dialogo e fa sentire il Delegato supportato nel suo agire quotidiano.

La velocità con cui oggi, qualsiasi attività imprenditoriale deve adeguare organizzazione e risposte al mercato, richiede molto frequentemente un continuo adattamento degli obiettivi.

La tendenza è sempre più quella di definire obiettivi a breve scadenza (3 max 6 mesi) e adattare i successivi in funzione del reale andamento dei mercati e delle organizzazioni.

La periodica revisione attraverso i “cancelletti di verifica” è uno strumento molto utile per aggiustare  continuamente il tiro.

Commenti

commenti

A proposito dell'Autore

Franco Pezzo

Consulente di organizzazione industriale, esperto di tecniche Lean e gestione delle risorse umane.
Collabora con realtà industriali ed artigianali per l’introduzione di tecniche di semplificazione e snellimento dei processi sia a livello produttivo che documentale.
Svolge attività di formazione orientate allo sviluppo del lavoro di gruppo.
Per uno scambio di opinioni e una prima analisi gratuita: [email protected] - 3355670569

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © 2015 Siamo Tutte Startup. Powered by Proweb - il WEB per i Professionisti