LA COMUNICAZIONE NEL PROCESSO DI DELEGA: QUESTA SCONOSCIUTA

La definirei la madre di tutte le battaglie!

Dalla carente o mancata comunicazione discendono, come torrenti impetuosi, quantità enormi di fango e detriti che inquinano quotidianamente la nostra vita professionale e privata.

Nell’era della comunicazione ci siamo accorti di quanto sia difficile comunicare e di quanto tempo investiamo per correggere errori di comunicazione (e non parlo solo della comunicazione verbale).

C’è anche chi si è preso la briga di calcolare quanto tempo perdiamo, nel solo ambito professionale, a causa della cattiva comunicazione: 7 ore ogni settimana  fra discussioni, litigate, lavori rifatti per scarsa comprensione, ricerca di informazioni non passate o catalogate senza regole, etc etc.

Tutto comunque legato all’ambito comunicativo.

Dopo questo doveroso preambolo, restringiamo il campo al nostro interesse specifico : la comunicazione nel processo di delega.

Analizziamo in dettaglio, dalla parte dell’Imprenditore, dove entra in gioco la comunicazione:

  • Devo comunicare e confrontarmi con la Persona individuata per comprendere se è disposto ad accettare la delega;
  • Devo comunicare e confrontarmi su cosa intendo delegare e sugli obiettivi attesi;
  • Devo ascoltare e approfondire le motivazioni che mi verranno sottoposte e raggiungere un accordo;
  • Devo definire i momenti di verifica periodici e supportare l’azione del Delegato attraverso comunicazione e incoraggiamento;
  • Devo comunicare a tutta l’organizzazione quanto definito e gli obiettivi attesi;
  • Devo comunicare i risultati ottenuti ed i successivi obiettivi.

Come si vede non esistono passaggi in cui la comunicazione non rivesta un ruolo fondamentale per garantire il raggiungimento di risultati soddisfacenti nel processo di delega.

Ma ricordiamo che comunicare è soprattutto ascoltare e comprendere/approfondire.

Migliore sarà l’ascolto e la comprensione più pertinente e meno legata all’emotività sarà la risposta.

E di tutto questo ne gioverà la comunicazione ma soprattutto la Vostra qualità di vita.

Commenti

commenti

A proposito dell'Autore

Franco Pezzo

Consulente di organizzazione industriale, esperto di tecniche Lean e gestione delle risorse umane.
Collabora con realtà industriali ed artigianali per l’introduzione di tecniche di semplificazione e snellimento dei processi sia a livello produttivo che documentale.
Svolge attività di formazione orientate allo sviluppo del lavoro di gruppo.
Per uno scambio di opinioni e una prima analisi gratuita: [email protected] - 3355670569

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © 2015 Siamo Tutte Startup. Powered by Proweb - il WEB per i Professionisti