GESTIONE DELL’ERRORE – PARTE SECONDA

Ricollegandomi al mio precedente articolo sul tema errore, un tema che riveste una grande importanza, è il ripetersi di errori da parte del Delegato che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi individuati.

A questo punto diventa difficile definire una regola per interrompere il processo di delega iniziato.

Dipende dal tipo di errore, dalla frequenza della ripetizione e dalla reale capacità/volontà di porvi rimedio da parte del Delegato.

Certo è che se al primo errore togliamo la delega affidata senza valutare le cause che hanno condotto il Delegato a commetterlo,  difficilmente  faremo crescere persone in grado di accettare deleghe in quanto saranno “terrorizzate” dal commettere anche un singolo errore.

A fronte di un errore è sempre consigliabile affiancare il Collaboratore delegato e valutare attentamente le conseguenze dell’errata decisione e le cause che hanno portato prenderla oltre che  valutare i correttivi affinché ciò si possa evitare in futuro.

In questo modo aiuteremo il Collaboratore a crescere professionalmente e ad alzare il livello di attenzione rispetto alle conseguenze causate da errate considerazioni/decisioni.

Risulta evidente che se il Collaboratore delegato, alla prova dei fatti, non risulta attrezzato per gestire le mansioni affidate, un primo errore l’ha fatto anche chi ha valutato l’idoneità dello stesso.

Un franco colloquio Delegante / Delegato  risulta fondamentale nei casi più gravi per arrivare a decidere se interrompere il processo di delega avviato.

Commenti

commenti

A proposito dell'Autore

Franco Pezzo

Consulente di organizzazione industriale, esperto di tecniche Lean e gestione delle risorse umane.
Collabora con realtà industriali ed artigianali per l’introduzione di tecniche di semplificazione e snellimento dei processi sia a livello produttivo che documentale.
Svolge attività di formazione orientate allo sviluppo del lavoro di gruppo.
Per uno scambio di opinioni e una prima analisi gratuita: [email protected] - 3355670569

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © 2015 Siamo Tutte Startup. Powered by Proweb - il WEB per i Professionisti